Strumenti personali

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Il sito Lilly Italia e Daiichi-Sankyo dedicato alla Sindrome Coronarica Acuta

Che cos'è l'Angioplastica

Si trova qui: Portale : Angioplastica coronarica

 

 

PlaccaIl gonfiaggio (graduale e ripetuto) del palloncino, posizionato in corrispondenza del restringimento del vaso, permette di effettuare la dilatazione per ripristinare il normale calibro dell’arteria. Nel caso più frequente in cui il restringimento è dovuto a malattia aterosclerotica (presenza di una "placca"), il gonfiaggio del palloncino provoca lo schiacciamento della placca riducendo così la stenosi.
In oltre l'80% dei casi, l’angioplastica comporta anche l'inserimento di uno stent, un piccolo tubicino di metallo traforato, simile alla molla di una penna a sfera. Quando il palloncino viene gonfiato nel corso della PCI, lo stent si espande, si blocca in posizione e tiene l'arteria aperta3.

Intervento di Angioplastica

Ci sono due diversi tipi di stent: medicati (a eluizione controllata di farmaci) e metallici. E’ il medico a decidere che stent è più adatto a  te. Uno stent a eluizione di farmaco è uno stent metallico che in più ha un rivestimento medicato rilasciato lentamente nel tempo per impedire una ricrescita di tessuto all’interno dello stent  e quindi un nuovo restringimento dell'arteria (ristenosi intrastent)4.

 

 

 


Bibliografia:

1. Keeley EC, Boura JA, Grines CL. Primary angioplasty versus intravenous thrombolytic therapy for acute myocardial infarction: a quantitative review of 23 randomised trials. Lancet 2003;361:13-20.

2. Schweiger C. Cardiopatia Ischemica in Rugarli C. Medicina Interna Sistematica, Cap 7.

3. Serruys PW, de Jaegere P, Kiemeneij F, et al. A comparison of balloonexpandable-stent implantation with balloon angioplasty in patients with coronary artery disease. N Engl J Med 1994;331:489-95.

4. Windecker S, Remondino A, Eberli A et al Sirolimus Eluting and Paclitaxel Eluting Stent for coronary revascularization NEJM August 2005;353:653-662.

ITCRD00002
a