Strumenti personali

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Il sito Lilly Italia e Daiichi-Sankyo dedicato alla Sindrome Coronarica Acuta

Cos'è la Sindrome Coronarica Acuta

Si trova qui: Portale : Sindrome Coronarica Acuta

 

 

E’ la manifestazione clinica più grave della malattia aterosclerotica delle coronarie (coronaropatia). Questo termine generico viene usato per descrivere il dolore toracico associato a due diversi quadri clinici: l' ANGINA INSTABILE e l' INFARTO MIOCARDICO ACUTO. Questo dolore è dovuto a un insufficiente apporto di sangue al muscolo cardiaco dovuto ad un ostacolo completo o parziale (coagulo) di un’arteria coronarica1.

Sindrome coronarica acutaL’ ANGINA INSTABILE è un dolore toracico improvviso correlato al cuore che si verifica di solito quando si è a riposo o a seguito di un modesto sforzo fisico. Le persone che soffrono di angina instabile, spesso la descrivono come una sensazione di pesantezza o di costrizione toracica, dolore o pressione, o una pienezza o bruciore al petto. Essa può anche essere accompagnata da dolore al braccio o l'avambraccio sinistro. Queste manifestazioni cliniche in genere sono autolimitantesi e non durano per più di 20 minuti ma tendono a ripertersi più volte nell'arco della stessa giornata2.

L' INFARTO MIOCARDICO ACUTO è il termine medico per l’attacco cardiaco, che si verifica quando l'afflusso di sangue ad una parte del muscolo cardiaco (il miocardio) è notevolmente ridotto o interrotto. Clinicamente si esprime con un dolore toracico prolungato (> 20 minuti) che insorge a riposo e non regredisce spontaneamente2.

 

Ulteriori Informazioni:

Come si classifica la Sindrome Coronarica Acuta

 

Bibliografia:

1) Cannon CP, Braunwald E. Angina Istabile. Cap 36; 1287-1318 in Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Braunwald E. Malattie del cuore di Braunwald. Trattato di medicina cardiovascolare. 6° Edizione Italiana a cura di Filippo Crea.

2) Schweiger C. Cardiopatia Ischemica. Cap 7; 151-181 in Rugarli C. Medicina Interna Sistematica. 4° edizione.

ITCRD00003